FAEGN_logo_-_small
DNAdozione

DNAdozione è una campagna d'informazione e di divulgazione per assistere, anche in Italia, figli adottivi e genitori nell'utilizzo del proprio DNA autosomico onde facilitare  l'accesso e l'uso di questo importante strumento per ritrovare le proprie origini e verificare eventuali contatti con genitori / fratelli / sorelle e parenti biologici.

Attraverso la nuova disciplina della “genealogia genetica” si spera di poter ricongiungere tante famiglie divise da una normativa ingiusta che vieta ai figli non riconosciuti alla nascita di conoscere le proprie origini per ben 100 anni!

Chi fosse interessato a dare una mano in questo progetto ci contatti.

Grazie!

Hashtag: #dnadozione

DNAdozione - Logo

Per tutti i dettagli della campagna DNAdozione e modalità di partecipazione, consultare la nostra pagina di domande e risposte che troverete nella relativa FAQ (Frequently Asked Questions).

Desideriamo ringraziare le seguenti persone per aver già partecipato alla campagna #dnadozione e per aver completato il test del DNA autosomico e condiviso con noi i loro risultati!

Abbiamo chiesto al pubblico perché la campagna DNAdozione.it è importante per loro.  Ecco alcune risposte che ci sono pervenute pubblicate in ordine sparso:

* Per me il DNAdozione raccoglie quella storia mai letta, quelle foto sbiadite di avi mai sfogliate, quei racconti fin da piccoli mai sentiti, perché l'adozione mi ha lasciato quel velo di mistero come se  non avessi un passato ne una collocazione storica e geografica - Silvia T.

* DNAadozione è il filo  che ci rende parte di una realtà che non abbiamo conosciuto.  Ci dà la possibilità di capire il più possibile chi siamo realmente,  senza nulla togliere a ciò che abbiamo acquisito nel corso della nostra vita. - Anna G.

* DNAadozione è la prova inconfutabile del legame tra persone che nessun cartaceo o voce di corridoio può insinuare dubbio. - Monica D.

* DNAdozione è importante per me, non averla avuta ma aver trovato forse qualcuno che mi appartiene. - Adele A.

* Secondo me l'analisi del DNA è fondamemtale perché esso è ciò che ci caratterizza biologicamente e soprattutto ci identifica. Grazie ad esso noi possiamo risalire alle nostre origini con certezza - tramite  un'analisi comparata grazie ad un database - senza incorrere in alcuna violazione della privacy (per fare il test si deve  dare il consenso al trattamento dati). In fondo il nostro DNA è l'unica  certezza che abbiamo in mancanza di altre informazioni. Credo che sia  imporante diffondere una cultura del DNA nel nostro paese, a  prescinedere dalla ricerca delle origini biologiche, anche perché  attraverso di esso si può leggere il nostro passato e predire il nostro  futuro in termini di salute e prevenzione. - Sonia D.